Quella che vi proponiamo oggi è una semplice ricetta della cucina veneta che utilizza ingredienti con molteplici proprietà salutari e che si può proporre anche ai bambini!!!
Per realizzare questa ricetta utilizzeremo ben 3 ingredienti locali del Veneto: Fagioli di Lamon IGP, Broccolo di Bassano e cipolla rosa di Bassano!
Pochi semplici ingredienti
Iniziamo a cucinare
Prendete i broccoli di Bassano e lessateli dopo averli tagliati e lavati.
Mettete dell’olio di oliva in una padella antiaderente e aggiungete il pane dopo averlo tagliato a dadini.
Bastano pochi minuti di tostatura per prepararlo e poi lo metterete in una ciotolina a parte.
Possiamo utilizzare la stessa padella per rosolare la cipolla rosa di Bassano tagliata a fettine dopo aver aggiunto un goccino di olio di oliva.
Prendete ora i Broccoli di Bassano ancora caldi e dopo averli messi nel frullatore a immersione li rendiamo una crema morbida, se fosse necessario renderla più morbida si può aggiungere un pò della loro acqua di cottura.
Nel frattempo portate a cottura i fagioli e dopo averli scolati, lavorateli nel mixer aggiungendo anche in questo caso un po’ di acqua di cottura per regolarne la densità come più vi piace!
Ora che abbiamo tutti gli ingredienti pronti non ci resta che impiattare iniziando con la crema di fagioli ancora caldi e aggiungendo poi la crema di broccoli e infine completando con i dadini di pane tostati, un po’ di cipolla rosa di Bassano e un filo di olio di oliva!
Ecco pronta questa fantastica crema a cui nemmeno i bambini sapranno resistere.
Non ci resta che augurarvi buon appetito!!
Commenta per primo