Il Mandorlato di Cologna Veneta

VERONA

Il Mandorlato di Cologna Veneta

Il mandorlato è un tipo di torrone della tradizione veneta risalente al XVI° secolo.

Fin da quei tempi era considerato un dolce natalizio che nasceva dalla sapiente unione di soli 4 ingredienti, mandorle uova zucchero e miele, ma con una lavorazione molto laboriosa.

È un dolce molto saporito, uno di quelli che quando inizi ad assaporare non smetteresti più.
Metti in bocca un piccolo pezzo di mandorlato con mandorle e fallo sciogliere lentamente sulla lingua.
Una volta che il guscio duro fatto di miele, zucchero e albume d’uovo si dissolve in una nuvola dolce, si rimane con mandorle leggermente tostate da sgranocchiare con grande soddisfazione per il palato.

Il mandorlato viene prodotto in molte regioni d’Italia, ma quello che differenzia il mandorlato di Cologna Veneta è la particolare lavorazione e miscelazione degli ingredienti che danno vita ad un prodotto dalla consistenza e dal sapore sublime. Il processo produttivo prevede che gli ingredienti siano aggiunti rispettando una sequenza ben precisa, mescolandoli a mano e lasciandoli fondere a fuoco molto lento per diverse ore

In questo antico paese della provincia di Verona, la produzione del famoso mandorlato prese piede verso la metà del XIX° secolo quando Italo Marani, farmacista del luogo, decise di perfezionare la ricetta che un altro farmacista (Antonio Finco) aveva inventato anni prima.

Italo Marani iniziò così a vendere il mandorlato nella sua farmacia, ma la svolta arrivò dopo che un articolo apparso sul giornale ne fece aumentare la richiesta al punto di convincerlo ad avviare una produzione su più larga scala.
Pare che anche il Papa Pio X assaggiò quel dolce e ne scrisse una lettera.

Tradizionalmente il mandorlato di Cologna Veneta viene prodotto da settembre a dicembre utilizzando mandorle fresche di raccolto.
Questo dolce è talmente amato ed apprezzato che nel paese di Cologna Veneta l’8 dicembre di ogni anno si svolge un festival del mandorlato a cui partecipano tutti i produttori locali e nel paese di Solagna, in provincia di Vicenza, sempre nello stesso giorno la tradizionale “Festa della Madonna Fredda” è chiamata anche “sagra del mandorlato”

2 Commenti

  1. Lo ho sempre trovato alle coop e alla pam questo anno non lo hanno, come mai. Potete indicarmi un negozio a Trieste che commercializza il vostro mandorlato?
    Grazie
    Fabrizio

    • Buongiorno Fabrizio.
      Noi non siamo rivenditori dei prodotti oggetto dei nostri articoli ma abbiamo girato il Suo messaggio ad un produttore di Cologna Veneta, ringraziandoLa per averci contattati

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leave the field below empty!