Il Broccolo di Bassano del Grappa

VICENZA

Il broccolo è un ortaggio della famiglia delle crucifere, si coltiva in varie regioni d’Italia tra cui il Lazio, la Campania, la Calabria e in Veneto.
Nella zona del bassanese troviamo infatti una varietà denominata Broccolo di Bassano.

Le proprietà antiossidanti di questo ortaggio sono ben note a tutti ma, da una ricerca dell’Università di Baltimora, si scopre ora che tra le sue tante caratteristiche ci sia anche quella di pulire i polmoni.
Infatti il sulforafano che contiene sembra sia in grado di rimuovere batteri e impurità dai polmoni. 

broccolo di bassano del grappa

Vi è venuta voglia di fare un pieno di salute, ma quello che vi ferma da un bel piatto di broccolo lesso è il suo odore? Niente paura!!
Il Broccolo di Bassano ha tra le sue caratteristiche proprio la mancanza di quello sgradito odore che con mille stratagemmi tentiamo invano di eliminare durante la cottura!!!

Non avete più scuse per non provarlo preparato in varie soluzioni della cucina veneta che vanno dalla semplice lessatura, ad una calda zuppa ( in inverno una delicata vellutata non guasta mai!), uno sformatino, un classico passato di verdure, gratinati e in ogni altro modo che la vostra fantasia vi suggerisca!

Nella stagione invernale potrete vedere nella zona di Bassano del Grappa i campi coltivati con questo ortaggio dal cuore bianco nelle varianti precoci e tendente al giallino in quelle tardive, dalle dimensioni ridotte e dalle foglie allungate e sottili.
Si utilizza tutto in cucina; infatti sia il “fiore” che le sue foglie interne più tenere si possono lessare e gustare così il loro sapore dolce e burroso.

Grazie all’attenzione dei molti cuochi che lo stanno inserendo nelle loro preparazione culinarie, ottima anche la sua abbinata col pesce, il Broccolo di Bassano ha visto crescere in maniere esponenziale la sua coltivazione, che per le caratteristiche climatiche, si estende tra Bassano, Pove del Grappa e Rosà.

broccolo di bassano del grappa per ricette in cucina

Il Broccolo di Bassano, che in verità è un cavolfiore, è un ecotipo locale e deve le sue caratteristiche ai fattori climatici e ambientali delle zone dove viene coltivato.

Se volete provare una nuova versione per il pesto mettete in un frullatore un pò della sua acqua di cottura, il Broccolo di Bassano lessato e aggiungete un cucchiaio d’olio, sale, pepe e un pizzico di aglio in polvere.

Aggiungete una manciata di pinoli e frullate il tutto per bene.

Mettete il pesto sulla pasta e, se vi piace, spolverate con grana!
Ecco il vostro pesto alternativo e molto saporito!

Copyright GEMINI – Riproduzione vietata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leave the field below empty!