Il Montasio Dop è un formaggio a pasta cotta, semidura, dalla occhiatura di piccola grandezza omogenea su tutta la sezione che prende il nome dal “Jôf di Montasio” una montagna di 2754 metri situata nelle Alpi Giulie nel Friuli Venezia Giulia.
Il rigido disciplinare che gli consente di fregiarsi del prestigioso marchio D.O.P. prevede che possa essere prodotto esclusivamente in Friuli Venezia Giulia nonchè su tutto il territorio delle province di Belluno e Treviso e su parte di quello delle province di Venezia e Padova.
La stagionatura
Il montasio dop si trova in commercio in 3 diverse stagionature.
Si parte dal “Montasio fresco“, stagionato fino a 5 mesi, con la pasta dalla consistenza molto elastica di colore giallo chiaro e dal profumo e sapore delicati.
Passiamo poi al “Mezzano” con stagionatura fino a 12 mesi, la cui crosta oramai inspessita assume un colore tendente al marrone.
La pasta inizia ad asciugarsi e maturando diventa più ruvida e friabile.
Il suo sapore è più accentuato così come il profumo che scaturisce dal cuore del formaggio con sentori di fieno.
Infine troviamo lo “Straveccio“, un capolavoro stagionato oltre i 12 mesi.
La sua pasta maturando è diventata più compatta e le occhiature sono quasi scomparse.
L’olfatto viene pervaso dai suoi profumi oramai intensi ed il sapore tende ad essere maggiormente sapido con un tono di piccantezza.
Senza lattosio
Una delle caratteristiche di questo latticino è l’assenza di lattosio.
Infatti durante il processo di produzione vengono aggiunti alcuni BATTERI BUONI che trasformano il lattosio in ACIDO LATTICO, rendendo il Montasio adatto al consumo da parte di quei soggetti con intolleranze verso questo zucchero, presente in quantità inferiore a 0,01 grammi per ogni 100 grammi di formaggio (quindi un decimo del limite previsto dalle normative).
Il formaggio Montasio, al pari di latte e yogurt, contiene triptofano, un amminoacido che agisce da precursore della serotonina, ovvero il neurotrasmettitore che insieme alla melatonina svolge un’azione calmante e contribuisce a regolare il ritmo del sonno, ed il calcio, che riduce lo stress calmando il sistema nervoso.
Il formaggio non fa ingrassare
Gli appassionati di formaggio sono numerosi.
Per loro arriva una bella notizia.
Il formaggio non farebbe ingrassare, anzi accade l’esatto contrario.
Un team di studiosi della University College di Dublino ha infatti stabilito che i consumatori di formaggi e latticini sarebbero più magri di chi non assume tali alimenti.
Contrariamente a quanti si pensi, sembra che i prodotti lattiero caseari non contribuiscano all’innalzamento del colesterolo.
Nello specifico, nelle persone che avevano assunto prodotti lattiero caseari erano stati riscontrati livelli minimi di questo grasso nel sangue.
Da questo studio emergono altri 2 graditi “effetti collaterali” : pare che il girovita dei soggetti studiati sia diminuito, così come la loro pressione arteriosa, a tutto vantaggio della salute del nostro cuore.
Lo studio è stato condotto su un campione significativo di 1500 persone, tra i 18 e i 90 anni, che hanno consumato alimenti come burro, yogurt, panna e formaggio.
Commenta per primo