Tra i liquori veneti più conosciuti in Italia e non solo, spicca il liquore Prugna.
Dal carattere dolce e amabile, il liquore Prugna è perfetto come digestivo dopo un pasto o aggiunto ad una buona tazzina di caffè.
La storia fa cenno di questo liquore già dal 1908, anno a cui risale un prontuario redatto per spiegarne il procedimento di produzione che ci è stato tramandato fino ai giorni nostri, mantenendo così viva la tradizione liquoristica e l’arte distillatoria tradizionale veneta.
Un liquore dolce ed amabile
Il liquore Prugna, che trova nelle province di Padova e Venezia le proprie zone tipiche di produzione, viene ottenuto dalla distillazione del succo delle prugne, dando vita ad una bevanda alcolica dal sapore dolce dai sentori di albicocche, mandorle e frutta secca e dal caratteristico profumo della prugna.
La ricetta ufficiale
Pochi e semplici ingredienti: tutto parte dal succo dei frutti che viene distillato con il tipico alambicco in rame nelle distillerie artigianali mentre in quelle di dimensioni maggiori vengono utilizzati alambicchi in acciaio.
Il distillato estratto dai frutti viene poi miscelato con zucchero, acqua demineralizzata, aromi, caramello e alcool, che può essere una Grappa Veneta bianca o un distillato alcolico di cereali.
Il prezioso mix così ottenuto, che ha con una gradazione finale che si aggira tra i 32° e i 40° ed un colore ambrato e ramato dalla tonalità calda, dopo pochi giorni viene imbottigliato ed è pronto ad essere consumato.
La sua consistenza è leggermente “sciropposa” ed emana un profumo molto intenso.
Tutto parte dal frutto
Un bouquet inconfondibile di profumi e di sapori.
Sfumature aromatiche che solleticano il palato in perfetta armonia.
Ma quali sono i segreti per produrre il liquore Prugna?
Il suo sapore dolce e delicato, il profumo sprigionato dal liquido ambrato si devono tutte al succo e al distillato dei frutti di partenza.
I frutti vengono raccolti nel momento di perfetta maturazione e lasciati a macerare e portati a fermentazione e, una volta conclusa, si procede con la distillazione del succo mischiato ai frutti e con la successiva miscelazione con l’ulteriore alcool o grappa.
Per la perfetta riuscita del prodotto si presta la massima attenzione al mantenimento della persistenza e costanza d’intensità aromatica.
Una caratteristica del liquore così ottenuto è l’intensità e l’equilibrio del suo profumo, un carattere che contraddistingue da sempre il liquore Prugna e che viene ottenuto grazie ad attente modifiche, dopo pochi giorni dall’imbottigliamento, per accertare il perfetto equilibrio degli aromi e dei sentori finali.
Il sapore dal carattere tradizionale, locale, dolce e genuino lo rendono perfetto come accompagnamento per biscotti e pasticceria secca, frutta secca come noci e mandorle e caffè di fine pasto.
Perfetto da gustare in purezza, a temperatura ambiente, magari accompagnato dai tipici biscotti secchi veneziani come i Bussolà o gli Zaeti.
Commenta per primo