La mela DECIO

VERONA

La mela DECIO di belfiore verona

La mela DECIO è una delle più antiche varietà presenti in Italia, coltivata tipicamente nel territorio di BELFIORE, piccola cittadina incastonata nel verde della campagna veronese. Coltivata sin dal tempo degli antichi Romani, fu portata in Veneto dal comandante Traiano Decio che sbarcò con la sua legione ad Adria per fermare l’avanzata di Attila.

Successivamente la coltivazione della Decio ebbe ampia diffusione nel Regno Unito e successivamente in America dove ancor oggi viene prodotta nelle piantagioni del Massachusetts in una varietà nata da semi importati dal Veneto.

Il melo Decio è una pianta molto produttiva che arriva a maturare fino a 1200 kg di ottime mele che, in epoca antica, venivano riposte in un letto di paglia per arrivare a maturazione.

E’ una varietà che si raccoglie a metà ottobre, dai frutti medio piccoli e di forma tondeggiante e appiattita, con buccia liscia dal colore verde giallo, con leggere sfumature rosa nella parte esposta al sole. 
La sua polpa è croccante, profumata al punto che un tempo veniva usata per profumare la biancheria nei cassetti, dolce e soda, molto adatta alla cottura. Può essere consumata solo in pieno inverno perché al momento della raccolta presenta un’acidità troppo elevata
I pochi produttori di mela Decio di Belfiore hanno deciso di salvare questa antica varietà e di promuoverne la conoscenza puntando ad ottenere il marchio di garanzia e qualità alimentare Slow food.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leave the field below empty!