Oggi un pò tutti tentano costantemente di tenere sotto controllo il proprio benessere fisico e provano in tutti i modi a prendersi cura al meglio sia della propria bellezza esteriore che della propria salute fisica.
Soprattutto il benessere salutare rappresenta un punto da raggiungere davvero fondamentale nella vita di ogni singolo individuo, un traguardo che si tenta di raggiungere ogni giorno e lo si fa iniziando con il mangiare bene.
Mangiare bene
Si avete capito correttamente, mangiare bene può significare davvero tanto e può donare un gran contributo al nostro benessere generale apportando molti benefici alla nostra salute.
Difatti spesso, sia da esperti che da persone comuni, sentiamo parlare di vari generi di diete davvero particolari, capaci di andare a migliorare il nostro organismo e fornirci tutti gli elementi necessari per poter allontanare vari malesseri fisici.
Queste particolari diete mettono a nostra disposizione una grande quantità di cibi che, attraverso i loro principi, sono in grado di andare a migliorare il nostro benessere fisico e a donarci vitalità ed energia per poter affrontare al meglio la nostra quotidianità.
Ma quali sono questi cibi così salutari e genuini?
A questo punto sicuramente vi starete ponendo questa domanda e a riguardo non possiamo non dirvi che i cibi in questione sono davvero tanti e non sempre noti a tutti.
Ad esempio, avete mai sentito parlare del tartufo nero dei Berici?
Se la risposta è NO, ora ve lo facciamo conoscere andando a fornirvi tutte le informazioni e delle curiosità a riguardo partendo dall’inizio, ovvero cos’è questo tartufo nero dei Berici.
Come ben sapete, il tartufo è un genere di fungo che si sviluppa in modo sotterraneo e cresce in modo spontaneo ai piedi di alcune piante, ma di esso non ne abbiamo una sola tipologia, ma più generi e con aspetti e particolarità differenti.
Per certo il tartufo nero dei Berici rappresenta uno di questi generi e lo possiamo ritrovare in Veneto, nei vasti terreni dei “Colli Berici” e dei “Monti Lessini“, dove la sua produzione risulta essere davvero notevole.
Come si può dedurre dal nome, stiamo parlando di un tartufo di color nero, dalle dimensioni modeste, con un odore e una saporosità gradevole ma non esagerata come in altri generi di tartufo.
Come già detto, in Veneto la produzione di questa tipologia di tartufo è davvero elevata e interessa soprattutto alcune zone della provincia di Vicenza, dei Colli Berici, Monti Lessini, Barbarano Vicentino, Castegnero, Longare e Nanto.
Ed è proprio in queste zone che avviene la sua formazione e che si compie attraverso un piccolo processo fatto principalmente di tre fasi, che avviene in determinati mesi dell’anno.
Dopo aver compiuto il suo sviluppo, il TARTUFO NERO DEI BERICI è pronto per essere ricercato da i veri intenditori e dal loro fedele “cane da tartufo”.
Una volta individuato è finalmente pronto per arrivare sulle nostre tavole e andare ad insaporire numerose pietanze che quotidianamente cuciniamo, come ad esempio nella pasta, nelle zuppe, nella polenta, sulla carne, nei risotti, nei brodi e nelle frittate.
Senza dubbio rappresenta un ingrediente davvero raffinato, capace di andare a donare un maggiore gusto ad ogni singolo cibo e di andare a convertire una semplice pietanza in una deliziosa prelibatezza.
Ma ritornando a ciò che abbiamo detto inizialmente, ovvero l’importanza di alcuni cibi nella nostra dieta, per certo possiamo affermare che il tartufo nero dei Berici rappresenta un cibo davvero importante da andare ad integrare nella propria tipologia di alimentazione, un alimento davvero ricco di principi benefici che andranno a condizionare in maniera più che positiva la nostra salute.
A questo punto non vi resta che correre dal vostro venditore di fiducia, acquistare questa deliziosa tipologia di tartufo e preparare una squisita pietanza.
Copyright 2019 Gemini snc – Riproduzione VIETATA
Commenta per primo