Durante una escursione in provincia di Belluno, ci siamo fermati in un piccolo negozio di paese per ricaricare le nostre energie oramai esaurite, ….insomma…avevamo fame!!
Ed ecco che nel banco frigo tra invitanti salumi e formaggi spunta timidamente una CASATELLA prodotta da una azienda casearia bellunese (da non confondere con la casatella trevigiana dop, prodotta in altre zone).
Attirati dal profumo del pane fresco, decidiamo di puntare tutto su una gigantesca pagnotta contadina cotta nel forno a legna da arricchire con la CASATELLA bellunese.
Il gentile proprietario del negozio ci spiegava che questo formaggio morbidissimo e cremoso simile allo stracchino era prodotto con latte vaccino della zona e tanto ci è bastato per convincersi ad assaggiarla.
D’altronde cosa c’è di meglio del buon latte delle dolomiti ?
Lo stesso latte genuino con cui le famiglie contadine di un tempo producevano per loro stesse questo semplice e nutriente alimento, prima scremandolo per poterne ricavare del burro e poi facendolo bollire in un paiolo di rame riscaldato sul focolare di casa.
Tagliata la pagnotta a grosse fette, abbiamo adagiato ed un po’ spalmato questo delizioso formaggio e già dal primo morso si è subito sprigionato il sapore del latte di montagna ed un leggero profumo di panna che mescolato a quello del pane cotto a legna …beh, vi lascio immaginare la soddisfazione al palato.
Dopo aver mangiato un secondo panino ciascuno (nessuno ha resistito alla tentazione) siamo ripartiti pieni di energia e di soddisfazione per l’ottimo pasto stile pic-nic.
La stessa casatella l’abbiamo poi trovata anche in un negozio in provincia di Vicenza, ma stavolta anzichè spalmata sul panino è gloriosamente finita in un piatto di pasta al formaggio e zucchine, semplice da preparare ed ottimo da assaporare in ogni stagione.
E poi come non provarla con il miele……..
Commenta per primo