Le Caramelle Veneziane

VENEZIA

caramelle veneziane

Oggi vi parleremo di una golosità di origini veneziane che purtroppo nella nostra regione è praticamente scomparsa.
Vi racconteremo delle CARAMELLE VENEZIANE.
Molti di voi le avranno viste sulle bancarelle dei mercatini, qualcuno attirato dai vivaci colori e dal loro aspetto invitante le avrà anche assaporate, ma scommettiamo che molti non sanno nemmeno cosa siano.

caramelle veneziane

Si tratta di una particolare caramella a forma di bastoncino che può avere un diametro anche di 3 o 4 centimetri, a volte liscio ma molto più frequentemente con una spirale di caramella di diverso colore attorcigliata su tutta la lunghezza.
Quelle tradizionali hanno una consistenza molto dura tipo leccalecca, e molto raramente si possono trovare anche con una pasta un po più mobida.

Nate a Venezia

Ovvio direte, visto che si chiamano caramelle veneziane!!
Ma allora perchè in Veneto se ne vedono poche?
Beh, non tutti i dolci hanno successo dappertutto, e questo a nostro parere è un caso da manuale.
Infatti se nella terra di origine sono poco conosciute, spostandoci verso il sud dell’Italia scopriremo che ne vanno pazzi.
Ed hanno ragione !!

caramelle veneziane

Sulla loro storia si sa poco, però la “leggenda” narra che a Venezia furono inventate da un pasticcere che nella sua piccola bottega creò questa delizia per venderla per strada.
Un ragazzo proveniente dal sud Italia e giunto in laguna per cercare lavoro, vedendo il pasticcere oramai anziano intento a prepararle, le assaggiò e se ne innamorò al punto di chiedere all’artigiano di insegnargli il mestiere.
L’anziano artigiano non poteva permettersi di pagare un aiutante, ma il giovane pur di imparare gli disse che se gli avesse insegnato il mestiere lo avrebbe aiutato senza volere nulla in cambio.
E fu così che i due iniziarono a lavorare assieme e tra loro nacque una bella amicizia, fino a quando un paio d’anni più tardi l’anziano morì.
La piccola bottega veneziana era l’unica a produrre questo dolce, e con la scomparsa del vecchio pasticcere questa ricetta sarebbe scomparsa con lui, se non fosse per il giovane aiutante che nel frattempo aveva acquisito i segreti del suo maestro.

caramelle veneziane

Rimasto senza il suo amico, diventato quasi come un secondo padre, decise di ritornare nella sua terra di origine nel sud dell’Italia dove l’aspettava la sua famiglia.
Il padre assieme alla madre ed ai suoi fratelli, di mestiere facevano i raccontastorie e con la loro piccola attività di intrattenimento viaggiante, tenevano spettacoli di marionette un po in tutta Italia.
Uhm… teatrino….marionette……bambini……caramelle….. – IDEA!!
Lasciamo a voi indovinare quale sia.
Fatto sta che durante gli spettacoli in mano ai bambini cominciarono ad apparire misteriosamente delle strane caramelle a forma di bastoncino, coloratissime e buonissime, ancora oggi diffuse nel sud Italia ed apprezzate non solo dai più piccoli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leave the field below empty!